domenica 24 giugno 2012

TEST NUNAVIK GRIP DELLA AVATAK


Era da un pò che ero pronto per provarla ma solo oggi ne ho avuto la possibilità, sto parlando della pagaia della Avatak modello Nunavik.
Il nome del modello non è nuovo, ne posseggo da qualche anno una di rispetto smontabile.
La linea della Nunavik alla quale mi riferisco è quella GRIP.
Sergio della Avatak me l'ha proposta quando ho telefonato per prendere una pagaia per la nuova Paladina.
La consegna è stata puntuale nel rispetto dei tempi, come da sempre, siamo ormai alla quinta pagaia.

La pagaia arriva nel solito "tubo", ben imballata e protetta all'interno con robusto imballaggio.
Quello che differenza la pagaia della linea grip dalle omonime pagaie delle precedenti versioni e la sezione e la largezza della pala che nella nuova versione è leggermente minore.
Al tatto la pagaia da una ottima sensazione, ed anche il peso mi sembra minimo rispetto alle altre pagaie della stessa casa da me provate.

La lunghezza della nuova pagaia è inferiore di almeno 20 cm rispetto alla Terranova che abitualmente uso.
Ma andiamo alla prova in acqua; ho detto del peso ridotto e della larghezza minore della pala, tutto questo si traduce in una manegevolezza estrema, la pagaia trasmette delle splendide sensazioni.
Oggi c'era un mare di riscacca con onda di 50/60 cm appena fuori costa, l'attacco della pala in acqua è deciso e scorrevole, con un effetto cavitazione pressochè nullo, le pagaiate scorrono leggere e decise.

Ho provato qualche manovra d'appoggio mettendo il kayak parallelo alla linea d'onda per farmi sballottare meglio, la sensazione che ho avuto dalla pagaia è stata quella di un prolungamento del mio braccio proteso in acqua, che traduce tutto in una rapidità e naturalezza di esecuzione delle manovre.
Il primo approccio è stato decisamente positivo, sensazioni che saranno di sicuro confermate in qualche prossimo test.






1 commento:

  1. Mi fa molto piacere che anche le mie ultime creature progettate, solo dopo aver ceduto Avatak a Sergio, riscontrino i favori dei miei amici Kayakers.
    Anche se non produco più, la passione mi ha fatto realizzare questa nuova dima che ho ceduto volentieri a Sergio per la produzione.
    Un grande "in bocca al lupo" ad AVATAK!
    Saluti da Niko!

    RispondiElimina