mercoledì 22 agosto 2012

LUPIMANNARI IN KAYAK

LUPIMANNARI  21 AGOSTO 2012
Anche quest'anno è ritornato il tradizionale appuntamento con i lupimannari in kayak...... beh di lupinari c'era poco visto che la luna mancava quindi non abbiamo rispettato la tradizione come leggenda vuole. l'appuntamento è fissato alle 20,30 presso uno dei lidi del lungomare di Capo d'Orlando, ma alle 20,00 alcuni kayak erano già pronti sulla spiaggia. Eravamo in quattro perchè abbiamo avuto altrettante defezioni all'ultimo minuto chi per impregni imprevisti di lavoro, chi per improvvisi impegni familiari, comunque.......Alle 20,45 si parte, luci accese e via, il mare è una tavola e come olio scivola sotto la chiglia dei nostri kayak, la prua segna 30° ci stiamo dirigendo a EST direzione lido di San Gregorio, dove abbiamo visto lo svolgersi di una sagra paesana. Le luci della costa creano un riflesso sulla superficie del mare che rende poco visibili gli scogli affiorati, ma poco male ormai andiamo a memoria. Arrivati al faro sotto il promontorio ecco l'unica zona non illuminata e via con i riflettori al led, se ne sono accorti anche i pesci, un branco forse incuriosito dalle luci o inseguito da qualche predatore non ha trovato niente di meglio che scontrasi con le nostre barche, saltavano da tutte le parti colpi a destra e sinistra, alcuni hanno addirittura impattato col le pale delle pagaie, ma fortuna loro nessuno e finito nel pozzetto del kayak. Passiamo i lidi della zona est, ci avviciniamo alla pare più pericolosa da percorrere al buio, a causa della quantità di scogli affioranti, ma come al solito imbrocchiamo il giusto corridoio e tutto fila liscio sino alla baia di San Gregorio, notiamo una lunga fila di macchine bloccate sulla statale che conduce al borgo marinaro, tutti in fila per una abbuffata gratis alla sagra del pesce, ci guardano incuriositi... ma chi sono sti pazzi con le luci in testa!?! Breve sosta a curiosare, e volgiamo la prua verso il percorso di ritorno, l'esperienza di navigazione notturna è sensazionale, non hai molti riferimenti nel buio totale, non vedi l'orizzonte, mare e cielo sono una cosa sola un nero totale. Ecco nuovamente le luci della costa chissà perchè sono più fastidiose che all'andata, le pagaiate si susseguono tranquille e calme il giretto volge al termine, ci aspettano al lido per la cena, una bella birra ( anzi due) e un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare sono la degna ricompensa alla serata appena trascorsa. Ecco che arriva gradita ma inattesa una neo Paladina, un saluto ed una birretta veloce e via di corsa. Carichiamo i kayak che ne dite di un panino e una birra alla creperia di Gianluca....la serata non è ancora finita!