giovedì 8 ottobre 2009

vulcanoa 2009 IV edizione

Si è svolta come da programma la IV edizione della Vulcanoa, nata come traversata dalla Eolie alla Sicilia, si è trasformata in un simposio di kayak da mare con ospiti internazionali.

I soliti Paladini d' Orlando, hanno levato le ancore nella mattinata di venerdì, l’ imbarco sulla motonave a Milazzo era previsto per le 09,30.

La sera prima sotto una incessante pioggia, abbiamo provveduto a caricare i kayak in maniera tale che fossimo gia pronti per l’ indomani.

Il mare era calmo, il cielo poco clemente, infatti il programma del venerdi ha subito delle variazioni a causa delle abbondanti precipitazioni del pomeriggio.

Abbiamo seguito un interessante corso sulla fotografia in kayak, tenuto da Ugo Pons Salabelle, che per circa due ore ci ha tenuti incollati alla sedia, spiegandoci come interpretare la fotografia in kayak.

Poi è stata la volta di Gianfranco Liotta, che ha tenuto una lezione sui nodi e sulla navigazione, come leggere le carte nautiche etc, etc. Intanto fuori imperversava la tempesta.

Arrivati all'ora di cena, il programma prevedeva la proiezione di un documentario realizzato durante la circumanavigazione del sud della Nuova Zelanda da Justine Curgenven & Barry Shaw (UK).

Le immaggini ed il racconto sono stati avvincenti.

Sabato mattina è il nostro turno dobbiamo partecipare al corso avanzato organizzato da Sottocosta, il nostro istruttore ed esaminatore è stato il bravissimo Alberto Ruggieri che armato di santa pazienza ci ha seguito sia la mattina che il pomeriggio.

Di acqua i kayak ne hanno presa tanta forse più dolce che salata, infatti durante la prima parte del corso un violento acquazzone ci ha accompagnato per gran parte della mattinata. Nel pomeriggio non ha piovuto, ma in compenso abbiamo effettuato delle prove con un mare forza tre/quattro e con onde veramente alte.....

Del resto eravamo in ballo e dovevamo ballare, è proprio il caso di dirlo dato il mare che ci siamo ritrovati.

Siamo arrivati alla cena sociale, preceduta dal racconto di Helen Wilson (USA) che ci ha mostrato foto e filmati del campionato di eskimo 2008 svoltosi in Groenlandia.

Domenica mattina, come al solito, sono i tuoni a svegliarci di buon ora. Questa mattina è prevista la gara del trofeo Ocean Racing su un percorso di circa 5 km, gara vinta dal Messinese Eugenio Viviani.

Mentre alcuni gareggiavano, altri erano impegnati in un corso di eskimo, io ne ho approfittato per testare nuovi modelli di kayak e chissà che non ci faccia un pensierino.........magari un bel 526 full optional.

Dimenticavo una cosa fondamentale, a pranzo abbiamo testato il nuovo fornellino ed i risotti liofilizzati che avevo comprato per il tour delle isole al quale non abbiamo potuto partecipare.

E' arrivata la domenica pomeriggio, è ora di preparare i bagagli, purtroppo si riparte, inderogabili impegni di lavoro ci (mi) richiamano alla base. E' tempo di salutare i vecchi ed i sempre più numerosi nuovi amici... la nave salpa alle 18,20 ed i panini al Fuoricentro da Gianluca con la birra al limone sono già caldi e ci aspettano.

Idealmente i kayak sono rimasti sul portapacchi della macchia, pronti per la prossima avventura......